Chi siamo
L’ACAT Udinese opera dal 1980 sul territorio di competenza dell’Azienda socio-sanitaria che assiste una popolazione di circa 215.000 persone. Si può dire che la nostra Associazione dopo le esperienze di Trieste ha un’origine comune con l’avvio del metodo Hudoliniano in Italia.
Viene inizialmente ospitata a Castellerio, sede distaccata del Seminario diocesano in via di dismissione, grazie alla sensibilità dell’allora arcivescovo di Udine mons. Battisti. Ivi viene costituita la Sezione di alcologia allora diretta dal prof. Buttolo, sezione distaccata dell’Ospedale civile S. Maria della misericordia il cui Presidente era il prof. Floramo poi a lungo presidente dell’AICAT.
Va riconosciuto a queste persone il merito di aver creduto a quel particolare intreccio di scienze mediche, psichiatriche e sociali, assemblate in maniera convincente ma inconsueta da un competente e carismatico psichiatra croato, il prof. Vladimir Hudolin. Coraggio perché metteva e mette in crisi molte delle conoscenze e dei modelli medici e sociali di approccio ai problemi alcol-correlati. Alla prova dei fatti il metodo ecologico-sociale si è rivelato per centinaia di migliaia di famiglie una soluzione utile e destinata a migliorare sensibilmente la qualità delle loro vite.
È grazie al convincimento di altre persone, prima di tutti il compianto Giancarlo Lezzi, per lunghi anni Presidente dell’ACAT Udinese, che l’Associazione si è consolidata e ha costituito per tantissimi anni il primo punto di riferimento per quanti, prima nel vicino Veneto, poi in Italia, in seguito nel mondo, hanno creduto a questo metodo. Peraltro quest’Associazione, se ha mantenuto la sua validità, lo deve anche agli altri Presidenti che si sono succeduti.
Oggi l’ACAT Udinese è una APS con sede in Udine, in via Armando Diaz 60, in locali messi a disposizione dalla Provincia di Udine, da sempre sensibile alle problematiche sociali. In considerazione dell’ampiezza del territorio e del numero degli abitanti l’ACAT Udinese svolge la sua attività articolandosi in zone che, nel rispetto del sistema e per garantire funzionalità, operano secondo criteri di ampia autonomia.
STORIE DI VITE RIPRESE
Sono molte le storie di successo tra i nostri iscritti, molti dei quali si sono ritrovati grazie all’aiuto di altri e sono a loro volta diventati servitori per il bene di altri a loro volta in difficoltà
Chi ha sofferto sa quanto e quale sia il valore dell’Amicizia, della Solidarietà e dell’Ascolto.
Il tempo che dedichiamo agli altri che sono nel bisogno è tempo guadagnato, il resto è tempo perso.
Tenendoci per mano camminiamo nel mondo, perché non è forte chi non cade mai ma chi cadendo si rialza.